Sicurezza : entrare in una rete Wireless protetta

wireless
Ciao a tutti, scrivo questo articolo per spiegare la tecnica del wep-cracking, ovvero crackare la chiave wep di un determinato access-point
wireless al fine di ottenere una connessione alla sua rete ed eventualmente al web .Gli strumenti necessari (almeno quelli che uso io, ce ne saranno degli altri, boh XD) sono i seguenti :

  • a) 1 pc con una scheda wireless
  • b) Kismet, il fantastico monitor di rete, scaricabile da http://www.kismetwireless.net/
    c) la suite di programmi “aircrak-ng” scaricabile da http://aircrack-ng.org/Ok, iniziamo … prima di tutto dobbiamo ottenere la lista dei punti di accesso raggiungibile … le informazioni necessarie sono il SSID nel
    access point (il nome) ed il canale sul quale opera .
    Lanciamo Kismet, lasciamolo in esecuzione e dopo un po dovremmo vedere una cosa del genere imagine
Dove vedete indicato un access point chiamato “default” che opera sul canale 6 .Fatto questo, procediamo a catturare alcuni pacchetti da quel canale, al fine di iniziare il cracking della chiave, quindi lanciamo

airodump-ng -w file_di_capture -c 6 wlan0
dove
-w file_di_capture : indica che i pacchetti catturati verranno salvati nel file “file_di_capture.cap .
-c 6 : indica di “sniffare” pacchetti solo sul canale 6, ovvero quello dell access point che abbiamo scelto .
wlan0 : il nome della scheda wireless, nel mio caso wlan0 .Lasciate che airodump catturi un po di pacchetti, prestando attenzione al MAC address dell access point rilevato come nella figura

E’ di fondamentale importanza che il programma catturi QUANTI PIU’ PACCHETTI possibile, poichè¨ in questo modo avrete + speranze di catturare
anche il traffico generato dall autenticazione tra un pc della rete e l’access point, con relativa chiave wep .
Ci sarebbe anche un modo per “forzare” una delle macchine della rete a riloggarsi verso l’access point ri-inviando la chiave, ma con un po
di fortuna e pazienza non dovrebbe essere necessario .

Quando pensate di avere abbastanza pacchetti per iniziare l’attacco fermate airodump (premendo CTRL+C da console/cmd.exe) .

A questo punto ci troviamo il nostro bel file_di_capture.cap da crackare, quindi procediamo con aircrack-ng :

aircrack-ng -f 4 -m 00:06:25:BF:64:99 -n 64 file_di_capture.cap

dove-f 4 : E’ il numero di volte che bisogna lanciare l’attacco “Fudgefactor”, impostatelo a 4 (qui vi dovete fidare di me almeno che non volete che vi faccia una lezione di crypto-analisi :) ).
-m 00:06:25:BF:64:99 : E’ il mac address del punto di accesso, come airodump ci aveva mostrato .
-n 64 : indica i bit della chiave, possono essere 64, 128, ecc .
file_di_capture.cap : il file che contiene i pacchetti catturati .Ora lasciatelo elaborare e nell arco di qualche decina di minuti, avrete la vostra bella chiave WEP da usare per autenticarvi nella rete :) .

Fonte: Evilsocket

Torna alla HomePage

68 risposte a “Sicurezza : entrare in una rete Wireless protetta

  1. nei file che dici di prendere non c’e un file di esecuzione , ci sono solo cartelle con tanti file , non si avvia nulla per il test , puoddarsi che sono io che non ho capito pero’ e’ anche vero che non spieghi bene da questa pagina su come fare ciao e grazie

  2. Ciao, appena mi avvia il kismet lo chiude in quanto pare che ci sia da configurare la scheda wireless per utilizzare l’ Airpcap.
    Dice no airpcap adapters found…
    cosa c’è da fare? grazie e a presto

  3. Devi cercare di configurare l’aircap,l’hai installato? sul sito ci sono le FAQ che spiegano su per giù quello che bisogna fare quando si verificano eventuali errori

  4. [QOUTE] nei file che dici di prendere non c’e un file di esecuzione , ci sono solo cartelle con tanti file , non si avvia nulla per il test , puoddarsi che sono io che non ho capito pero’ e’ anche vero che non spieghi bene da questa pagina su come fare ciao e grazie [quote]
    come si fà?

  5. a me non fa installare KISMET in quanto mi da un errore. Dice che devo prima installare Winpcac e Airpcap e poi procedere con l’installazione. Winpcap l’ho trovato ma l’altro no. Cosa devo fare?

  6. ciao a me kissmet non mi riconosce la scheda wirelles(mi dice di inserire la scheda nela porta usb), anche perchè ho un portatile HP cosa posso fare???

  7. ciao a tutti….ho letto tutti i passaggi ke bisogna fare….ma se devo dire la pura verità….è ke non ci capisco molto..potreste aiutarmi dicendomi i passaggi precisamente?…perkè ho visto su kismet e ho provato dei download ma non vanno…perdonate la mia ignoranza…grazie antonio.

  8. ho installato airpcap ma nn sòcom funziona e neanke cm si configura…ma scusate, nn è un driver per skeda wireless?? e come faccio a configurarlo…stongo mpaccenno…porca p******

  9. ciao a me kissmet non mi riconosce la scheda wirelles(mi dice di inserire la scheda nela porta usb)ma è già inserita nel pc !!! ti prego aiutami

  10. Ciao.
    Ho scaricato di tutto, ho letto di tutto ed alla fine… non sono riuscito a far nulla!! :-((
    Ma questo “metodo” funziona anche con Vista, senza una scheda Airpcap?

  11. Scusa la mia ignoranza -infinita-..
    Ma come lancio Kismet?! Non trovo un file .exe
    E’ per questo che pensavo fosse per Linux…. non trovo file con estensioni conosciute.

  12. Come non detto!
    Sul file README ho letto che Kismet funziona solo su schede Drones e AirPcap USB…

  13. Io ho provato a scaricare “Aircrack” ma sul sito dice che nella versione di Windows ognuno dovrà svilupparsi i propri .DLL e che non esistono file del genere scaricabili in internet. Purtroppo il collegamento diretto al file postato dal gentile RedSkull non è più disponibile.. :(

  14. Alla fine ce l’ho fatta!
    Con Linux, dopo aver rasato a zero un paio di volte l’HD… e tante ricerche su internet. Anche se la base di tutto e’ stato questo articolo.
    Unico accorgimento: nel comando di aircrack ho dovuto mettere un * al file dei dati catturati. Tipo: file_di_capture*.cap.

    Ora pero’ ho un altro problema :-(
    Ho la chiave HEX, ma quando vado per collegarmi… non me la chiede e non mi fa collegare! Dopo un po’ mi compareun messaggio: wireless network diasppeared. Eppure c’è!! E’ li!!!

    Sai aiutarmi?
    Grazie e ciauuuuu

  15. scusa red skull ma quando avvio kismet mi dice che non trova l’adapter dell’airpcap ovvero quella scheda usb che vendono per airpcap…io non ho capito se tu l’hai comprata oppure sei riuscito a fare tutto con la tua scheda di rete. Spero il 2° caso anche se non riesco cmq a trovare un modo di configurare la mia scheda di rete per airpcap e non trovo neanche le faq dove spiegano come fare mi daresti una manina? grazie!!

  16. Salve volevo sapere se kismet per windows esiste in quanti ho cercato per tutto il web mai trovato qualke link?

  17. ovvio perchè non credo siano tool visti di buon occhio visto che vengono utilizzati per crackare delle pass.
    Basta disattivare l’antivirus per qualche minuto

  18. domanda: sono ancora alla fase di configurazione di kismet.ma mi chiedo: devo o meno procurarmi un aircpap usb?

  19. chiedo scusa se forse faccio una domanda un pò ‘da neofita’, ma non esiste nulla del genere in modalità windows ‘normale’? Cioè non esiste nulla del genere senza ricorrere a linux, linee di comando, configurazioni etc etc?
    Ho provato con Back track dove ci sono tutti i vari programmi citati , ma non riesco o a ‘sniffare’ reti o se ci riesco non tova le password, ni potete aiutare?

  20. non penso.
    cmq prova a installarti una virtual machine e di mettere linux.
    almeno così non tocchi il sistema…
    oppure scaricati backtrack e usala come live.

  21. scaricato e provato Back Track, ma mi blocco sempre al decriptaggio pacchetti o alla raccolta pacchetti, bho!

  22. skull..
    vedi se puoi postare qualche articolo sui passaggi da effettuare per installare sti due programmi del cavolo!
    nell’articolo non si parla di aircup, eppure, per una strana curiosità, bisogna installarlo.. ed ovvio che la gente va in paranoia..
    perciò, per favore.. posta un commento con le istruzioni per installare e far funzionare questi due signori, kismet e aricrak
    salutii

  23. Ragazzi siete la mia ultima spiaggia prima di prendere definitivamente il pc e buttarlo dalla finestra…sono all’estero!!! Dovrei collegarmi ad una rete wireless dell’appartamento presso il quale vivo ma non ci riesco! Il mio pc nelle connessioni di rete senza fili rileva la connessione ma è protetta! La proprietaria di casa mi ha dato la password ma anche con quella non riesco ad accedere. Diciamo che il pc mi continua afare “acquisizione indirizzo di rete” senza fermarsi mai e segnalandomi che il segnale è assente! Qui, invece, tutti si collegano (anche dalla mia stanza) ed ora ho provato con un altro pc di un amico italiano e con le password della signora si è connesso automaticamente. Dall’università il mio pc si connette ad una ret wireless regolarmente mentre a casa no!!! Cosa può essere??? Avevo pensato inizialmente anche al fatto di avere delle password non corrette ma ora……..per favore aiutatemi……

  24. Salve..scusate ma sono impedito e nn riesco in nessun modo ad installare kismet..qualcuno riuscirebbe a spiegarmi dettagliatamente come fare a scaricarlo, (se c’è la versione per windows vista, meglio) e ad installarlo? grazie anticipatamente!

  25. basta che aprite start–> tutti i programmi–> accessori–> prompt dei comandi e digitate ipconfig /all

  26. Ma se nn trovo il link x configurare [color=red]la scheda wireless[/color], come faccio? nn c’è il mio modello!!

  27. scusate ma io scarico dai link sopra postati ma dopo che li ho scaricati e li apro non trovo nessun file.exe sia a kismet ke a airkrak,cosa devo fare???

  28. ciao non capisco cosa gli è successo al mio pc nn mi fà più entrare nelle pagine protette però mi fà navigare ho vista il pc è nuovo

  29. come posso conettere a una rete wirles protetta con una chiave hap mi aiuti a conetermi

  30. per tutti quelli che vorrebbero krakkare una rete in un solo programma con un clikk………..pensate che se fosse così facile il vostro antivirus e il vostro firewall servirebbero a qualcosa?se pensate di volere krakkare una rete così facilmente fate un favore al vostro pc e togliete tutte le protezioni così il pc va più veloce :)

  31. I’ve been browsing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    In my opinion, if all site owners and bloggers made good content as you did, the net will be
    much more useful than ever before.

  32. Wow, marvelous blog layout! How long have you been blogging for?
    you made blogging look easy. The overall look of your web site is
    excellent, let alone the content!

  33. I truly love your site.. Pleasant colors & theme.
    Did you create this web site yourself? Please reply back
    as I’m hoping to create my own personal blog and would like to know where you got this from or what the theme is called. Many thanks!

Rispondi

