Scegliere la distro Linux adatta

Avete deciso di passare a Linux ma non sapete quale distribuzione scegliere ?

Eccovi 3 siti utili dove potrete cercare di capire quale potrebbe essere la più adatta per voi.

Scegliere la distro linux adatta comporta un gran numero di prove e fatica, se non ci si trova con Ubuntu si prova Kubuntu, oppure si passa ad altro e così via…

All’inizio è difficile avere un’idea chiara.

In vostro soccorso arrivano 3 siti molto utili che vi faranno fare dei brevi test che potrebbero aiutarvi nella vostra scelta.

Il primo è http://polishlinux.org/choose/quiz/, basta rispondere alle domande in modo sincero e alla fine vi verranno restituiti dei risultati. Per esmepio io che utilizzo un sistema Desktop e programmo,ho conoscenze intermedie dei sistemi *unix,la stabilità , la velocità e la sicurezza sono molto importanti per me,amo studiare la mia macchina in modo da imparare a gestire OGNI problema,preferisco che l’installazione dei pacchetti non sia molto complicata, però so anche compilare e creare i pacchetti da solo,amo usare la linea di comando(shell),e l’inglese come lingua mi basta e avanza,è importantissimo per me avere dietro una community attiva e disposta ad aiutarmi.

Mi è uscito fuori questo:

1. Gentoo Linux
2. FreeBSD
3. Debian GNU/Linux
4. NetBSD
5. Fedora

AVVISO che questi sono quiz molto bonari, creati per dare uno spunto e non devono essere presi alla lettera !

Quì per esempio non mi cita nemmeno Slackware, distro che io uso correntemente e che amo.

Il secondo sito è http://www.tuxs.org/chooser/ , quì vi verranno poste alcune domande a cui dovreste rispondere. Per esempio io ho un pc abbastanza vecchiotto (2000),mi piacciono le distro tecniche da installare su hard disk.

come risultato mi ha dato:

Debian or Slackware

Stavolta su Slackware ci ha azzeccato :D

Il terzo sito è il famosissimo http://distrowatch.com/ , in alto a destra trovate una lista IMMENSA di distro, basta selezionarne 1 per leggere le varie recensioni, con link e info utili.

Come già detto in precedenza questi siti offrono uno spunto, un piccolo (piccolissimo) punto di appoggio per cercare di capire quale è la distro che fa per voi.Non prendete il risultato del test come verità sacrosanta !

Io penso che gli unici che possano capire veramente che distro usare siamo noi stessi, effettuando prove ed esperimenti; e non fatevi ingannare da persone che vi dicono “Ubutnu merda”, “Slackware troppo difficile”, “Kubuntu pesante”, “Gentoo figa”,etc…

La distro va presa secondo le proprie esigenze ed interessi, nient’altro,perchè non ha senso seguire la corrente se poi vi trovate male o non siete soddisfatti pienamente.

Bè penso di non avere più nulla da dire.

Buon Linux a tutti !

4 risposte a “Scegliere la distro Linux adatta

  1. Pingback: Scegliere la distro Linux adatta | notiziedalweb.eu

  2. Io non capisco come mai tanti programmatori sprechino le loro risorse intellettive a creare nuove distro quando potrebbero unirsi e potenziare al massimo una sola.
    Se si unissero tutti i programmatori addio bipolio win mac e sicuramente tutta la comunity mondiale avrebbe un sistema gratuito davvero perfetto. Perchè così tanti non lo capirò mai.

  3. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you
    wrote the book in it or something. I think that yyou can do with some pics to drive the message home
    a little bit, but other than that, this is fantastic blog.

    An excellent read. I will certainly be back.

Rispondi

