Errori Windows

Sappiamo benissimo che windows ha moltissimi problemi,uno di quelli è per i vari errori che vengono visualizzati nelle odiosissime schermate blu,in realtà alcune schermate blu vengono nascoste,per visualizzarle e quindi cercare di visualizzare l’errore dovete disattivare il riavvio automatico in caso di errore,per disattivare questa opzione basta andare su :

Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino->disattivare l’opzione Riavvio Automatico

In questo articolo diagnosticheremo gli errori più frequenti del sistema operativo.

  • STOP 0x0000000A – IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Il messaggio di stop in questione indica che un processo in modalità supervisore (ring 0 / kernel mode) o un driver ha tentato di accedere ad una zona di memoria non concessa o che il livello di interruzione richiesto (IRQL – Interrupt Request Level) e’ troppo elevato, in quanto un processo lato kernel può accedere solo a livelli di interrupt inferiori o uguali a quello posseduto.
Solitamente questo errore è dovuto ad hardware incompatibile, problemi al software o più frequentemente alla memoria RAM danneggiata. Questo tipo di errore è estremamente frequente purtroppo.

  • STOP 0x0000001E – KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Questo errore indica che è stata generata un eccezione in modalità supervisore (kernel mode) che non è stata gestita da nessun blocco di codice. Solitamente è dovuta ad errori di programmazione.
Altri codici di errore riconducibili a questo codice di stop sono 0x80000003, 0xBFC0304, 0x0000000 e 0x0000001.

  • STOP 0x00000024 – NTFS_FILE_SYSTEM

Il codice di errore NTFS_FILE_SYSTEM indica un problema al driver per la gestione del filesystem NTFS, che si occupa della lettura e scrittura di file e cartelle nel disco. Solitamente dovuto ad un bug nel driver “ntfs.sys”.

  • STOP 0x00000023 – FAT_FILE_SYSTEM

Il codice di errore FAT_FILE_SYSTEM, analogamente a quanto visto per NTFS_FILE_SYSTEM, indica un problema al driver per la gestione dei filesystem FAT16 e FAT32, che si occupa della lettura e scrittura di file e cartelle nel disco. Solitamente dovuto ad un errore di programmazione.

  • STOP 0x0000002E – DATA_BUS_ERROR

Questo errore indica un errore nel controllo di parità della memoria.
Solitamente è dovuto a errori nella memoria (RAM, cache integrata, memoria video) ma anche a errori di programmazione dei driver che tentano di accedere a zone di memoria non indirizzabili.

  • STOP 0x0000003F – NO_MORE_SYSTEM_PTES

Il codice di errore 0x3 indica che sono state esaurite le voci della Page Table (PTES -> Page Table EntrieS).
Questo ? solitamente dovuto ad un grande numero di operazioni di I/O (lettura/scrittura) da parte di un driver, non progettato per la corretta gestione della memoria.

  • STOP 0x00000050 – PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Probabilmente l’errore più diffuso e contemporaneamente quello più difficile da diagnosticare.
Potrebbe essere generato da numerose cause: errori di programmazione in un qualsiasi driver, hard disk danneggiato, RAM corrotta o non funzionante. Potrebbe anche generarsi durante la connessione di una periferica esterna (USB o Firewire) ma, non necessariamente, il problema è insito nella periferica stessa.

  • STOP 0x00000077 – KERNEL_STACK_INPAGE_ERROR

Indica che la pagina di memoria richiesta dal kernel per lo swapping dalla memoria virtuale non può essere individuato o trascritto in memoria. Questo errore potrebbe derivare da problemi hardware, corruzione dei dati su disco o infezioni virali.

  • STOP 0x00000079 – MISMATCHED_HAL

Indica che il tipo di kernel installato e il livello di astrazione hardware utilizzato (HAL – Hardware Abstraction layer) non sono compatibili. Può succedere quando si è installato Microsoft Windows con l’ACPI abilitato e se ne è poi effettuata la disabilitazione da BIOS.

  • STOP 0x0000007A – KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR

Questo errore viene generato quando il kernel non è stato trovato nel file di memoria virtuale su disco e non può essere portato in memoria. Potrebbe essere dovuto a problemi al controller del disco o a componenti incompatibili tuttavia si può verificare in particolari condizioni hardware.
Se infatti il disco è collegato come periferica Slave e non è presente nessun’altra periferica come Master, potrebbe manifestarsi il codice di stop 0x7A durante l’installazione di Windows XP o durante il recupero dalla modalità di StandBy.

  • STOP 0x0000007B – INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE

Questo errore si manifesta se il sistema operativo non è in grado di inizializzare i driver per la gestione dei dischi fissi per il boot del sistema. Solitamente è dovuto alla sostituzione della scheda madre con un modello non compatibile con il precedente.

  • STOP 0x0000007E – SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Indica che un thread di sistema ha generato un eccezione non catturata dal gestore degli errori.
Potrebbe essere generato da un BIOS incompatibile, mancanza di spazio su disco, driver video incompatibili, RAM danneggiata o driver danneggiati.

  • STOP 0x0000007F – UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP

Indica che il kernel non pu? effettuare un’intercept. Potrebbe essere dovuto a problemi sia hardware che software.

  • STOP 0x0000008E – KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Solitamente dovuto ad un bug in un driver. E’ necessario identificare l’eccezione generata per effettuare la diagnostica.

  • STOP 0x0000009F – DRIVER_POWER_STATE_FAILURE

Il messaggio di errore 0x9F indica che un driver è in uno stato di gestione energetica inconsistente o non valido.

  • STOP 0x000000BE – ATTEMPTED_WRITE_TO_READONLY_MEMORY

Un driver ha tentato di scrivere in una zona di memoria segnata come “sola lettura”. Dovuto a problemi di programmazione dei driver.

  • STOP 0x000000C2 – BAD_POOL_CALLER

Un processo lato kernel o un driver hanno tentato di allocare una zona di memoria inesistente, di allocare una zona di memoria di dimensione 0, di liberare una zona di memoria già libera o di liberare una zona di memoria ad un livello IRQ troppo alto. Dovuto a bug dei driver.

  • STOP 0x000000CE – DRIVER_UNLOADED_WITHOUT_CANCELLING_PENDING_OPERATIONS

Un driver è stato rimosso dal kernel senza cancellare le operazioni in coda.

  • STOP 0x000000D1 – DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Il sistema ha tentato di accedere ad una zona di memoria impaginata utilizzando un livello di interruzione (IRQL) troppo alto. Generato da driver che utilizzano zone di indirizzamento errate.

  • STOP 0x000000EA – THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER

Un driver sta mettendo il sistema in attesa per un tempo indefinito. Solitamente è un problema generato dai driver video, in attesa dell’hardware per entrare in stato di idle. Aggiornate i driver / firmware della scheda video ed assicuratevi che non abbia problemi hardware.

  • STOP 0x000000ED – UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

Il kernel ha tentato di montare la partizione di boot senza successo.
Solitamente il problema è dovuto a problemi di cablaggio delle periferiche ATA.

  • STOP 0x000000F2 – HARDWARE_INTERRUPT_STORM

Il kernel ha rilevato un “Interrupt Storm”, ovvero quando un dispositivo selezionato dal livello di interrupt non libera la richiesta di interrupt (IRQ – Interrupt Request). Potrebbe essere dovuto sia a problemi hardware che a problemi di driver.

  • STOP 0xC0000221 – STATUS_IMAGE_CHECKSUM_MISMATCH

Indica problemi al filesystem dovuti a corruzione dei dati o del disco o da driver buggati. Altra causa potrebbe essere dovuta alla memoria RAM danneggiata.

  • STOP 0xC0000218 – UNKNOWN_HARD_ERROR

Un file necessario al registro per funzionare non può essere caricato. Potrebbe indicare corruzione dei dati o semplicemente che il file è mancante. Dovuto a driver buggati o a fenomeni di corruzione della memoria RAM

Creative Commons License

Torna alla HomePage

10 risposte a “Errori Windows

  1. Io ho uno dei problemi sopra elencati, il primo per precisione (Stop 0x00…0A)
    In pratica mi sono accorto, grazie alla mitica schermata blu che dava errore quando cercava di accedere a determinate aree di memoria.
    Ho pensato che uno dei banchetti di RAM si fosse irrimediabilmente corrotto, ma cambiando alloggio sulla scheda madre, non dava problemi…
    (Il problema mi si presenta quando lancio un’applicazione grafica consistente, come un DVD oppure un gioco ad alta risoluzione)
    Al primo accesso ad uno dei file sopra elencati non da errore al secondo va in crasch.

    Qualche suggerimento?

  2. cmq ho trovayto una guida ke ti può essere di aiuto:
    Il messaggio di errore IRQL NOT LESS OR EQUAL, segue una serie di numeri e lettere che permettono di identificare in modo pi� dettagliato il problema. Microsoft, grazie al Servizio di Supporto (a cui tutti i link riportano), permette di modificare le impostazioni del Sistema Operativo per trovare una soluzione. Vediamo in dettaglio gli accorgimenti da prendere.

    * Utilizzo dello strumento Driver Verifier per la segnalazione dei problemi

    Con Driver Verifier vengono eseguiti test estesi per il controllo dei driver. Se un driver utilizza un IRQL di memoria non corretto o se il driver richiama o rilascia erroneamente blocchi ciclici (spinlock) e allocazioni di memoria oppure se libera pool di memoria senza avere prima rimosso i timer, in Driver Verifier vengono generati i codici di verifica dei bug appropriati dall’elenco riportato di seguito.

    * Il codice 0×0A IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, definito come 0×0A, indica che il driver ha effettuato l’accesso alla memoria paginata nella posizione DISPATCH_LEVEL o superiore.
    * Il codice 0xBE ATTEMPTED_WRITE_TO_READONLY_MEMORY, definito come 0xBE, indica che il driver ha effettuato il tentativo di scrivere in un segmento di memoria di sola lettura.
    * Codice 0xC1 SPECIAL_POOL_DETECTED_MEMORY_CORRUPTION, definito come 0xC1, indica che il driver ha effettuato la scrittura in una sezione non valida dello speciale pool di memoria. Di solito la traccia delle chiamate (backtrace) del thread rivela l’origine dell’errore.
    * Il codice 0xC4 DRIVER_VERIFIER_DETECTED_VIOLATION, definito come 0xC4, � il codice di verifica dei bug generale per gli errori irreversibili individuati da Driver Verifier. I parametri che accompagnano il codice sono quelli che vengono passati a KeBugCheckEx e visualizzati in una schermata blu.
    * Il codice Check 0xC5 DRIVER_CORRUPTED_EXPOOL, definito come 0xC5, indica che il driver ha effettuato il tentativo di accedere a un’area di memoria non valida a un livello IRQL di processo troppo elevato.
    * Il codice 0xC6 DRIVER_CAUGHT_MODIFYING_FREED_POOL, definito come 0xC6, indica che il driver ha effettuato il tentativo di accedere a un pool di memoria liberato.
    * Il codice 0xC7 TIMER_OR_DPC_INVALID, definito come 0xC7, indica che � stato individuato un timer del kernel o una DPC in un’area della memoria in cui tali elementi non sono consentiti. Questa condizione � causata in genere da un driver che non ha cancellato il timer o la DPC (Delayed Procedure Call) prima di liberare l’area di memoria in cui risiede il timer o la DCP.
    * Il codice 0xC9 DRIVER_VERIFIER_IOMANAGER_VIOLATION, definito come 0xC9, � il codice di verifica dei bug per tutte le violazioni di I/O di Driver Verifier.
    * Il codice 0×50 PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA, definito come 0×50, viene generato se viene fatto riferimento a una memoria di sistema non valida.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Windows Device Driver Kit (DDK).

    ***

    • Messaggio di errore in presenza di problemi della memoria RAM o di errori in Virtual Memory Manager

    Quando il computer viene riavviato dopo che si � installato Windows XP Home Edition, � possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo a uno dei seguenti:

    Il sistema � stato ripristinato in seguito a un errore grave.

    DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

    Questo comportamento pu� verificarsi in presenza di una delle seguenti condizioni:

    • Uno o pi� moduli di memoria RAM (Random Access Memory) installati nel computer sono difettosi o non sono compatibili con il chipset della scheda madre.
    • Il file di paging utilizzato da Virtual Memory Manager potrebbe essere danneggiato.

    Supporto MS – risoluzione

    ***

    • STOP 0×4E, STOP 0×1A, STOP 0×50 e STOP 0xA quando si tenta di avviare il computer

    Quando si tenta di avviare il computer, � possibile che l’operazione non riesca e vengano visualizzati i seguenti messaggi di errore di STOP:

    STOP 0×0000000a (0×00000028, 0×00000002, 0×00000000, 0×8012d2d6)IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

    STOP 0×0000001a (0×00041284, 0xca9a2000, 0×000077e0, 0xc0c00000) MEMORY_MANAGEMENT

    STOP 0×0000004e (0×00000007, 0×00007abf, 0×0000f17e, 0×00000000)PFN_LIST_CORRUPT

    STOP 0×00000050 (0xc2332b94, 0×00000000, 0×00000000, 0×00000000)PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

    Questo comportamento pu� verificarsi quando la memoria RAM del computer � danneggiata. Per risolvere il problema, sostituire la RAM del computer.

    ***

    • Stop 0×0000000A in Windows XP

    L’errore Stop 0×0000000A (Stop 0×0A) indica che si � verificato un tentativo di accedere alla memoria paginabile in modalit� kernel a un livello IRQL (Internal Request Level) di processo troppo elevato. In genere questo errore si verifica quando un driver utilizza un indirizzo di memoria errato. L’errore pu� essere causato anche da altri fattori, ad esempio un driver di periferica incompatibile, un problema hardware generale o un’applicazione incompatibile.

    0×0000000A in Windows XP

    ***

    • Stop 0×0000000A in Windows NT

    Questo messaggio di arresto indica che � stato effettuato un tentativo in modalit� kernel di toccare memoria paginabile a un livello troppo elevato di richiesta interna di processo (IRQL). Si tratta di un errore provocato da driver che utilizzano indirizzi non appropriati.

    0×0000000A in Windows NT

    ***

    • STOP 0×000000D1 DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

    È possibile che venga visualizzato uno schermo blu con il seguente messaggio di errore:

    STOP 0×000000D1 DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (0×0,0×0,0×0,0×0)

    Il problema si verifica quando la funzione Driver Verifier � attivata e un driver ha utilizzato un indirizzo errato. Si noti che il driver che ha provocato il problema potrebbe essere indicato nel messaggio di errore.

    Per risolvere il problema:
    1. Disattivare tutti i driver di filtro di terze parti, come utilit� di backup, programmi antivirus e utilit� disco.
    2. Assicurarsi di utilizzare hardware contenuto nell’elenco di compatibilit� hardware per Windows. Per visualizzare l’elenco, visitare il seguente sito Web (informazioni in lingua inglese) http://www.microsoft.com/whdc/hcl/default.mspx

    0×000000D1 DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

    ***

    • Stop 0×000000D1 allo spegnimento del computer

    Quando si arresta un computer al quale sono collegate una o pi� periferiche USB (Universal Serial Bus), � possibile che venga visualizzato uno schermo blu con un messaggio di errore analogo al seguente:

    Stop 0×000000D1 (0×00000040, 0×00000002, 0×00000000, 0xfc96a9dc)

    Questo problema potrebbe verificarsi perch� l’endpoint OHCI non � in grado di trovare nell’elenco il descrittore di trasferimento.

    Per risolvere il problema, procurarsi il Service Pack pi� recente per Windows XP. Per ulteriori informazioni, fare clic sul numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:

    322389 – How to Obtain the Latest Windows XP Service Pack

    Stop 0×000000D1 allo spegnimento del computer

    ***

    • STOP 0×000000D1 IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Kbdclass.sys

    Quando si tenta di arrestare il computer, � possibile che venga visualizzato un messaggio di errore STOP su schermata blu analogo a quello riportato di seguito:

    STOP 0×000000D1, (0×0000002b, 0×00000002, 0×00000000, 0xEEEE1b01) IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Kbdclass.sys

    A seguito della visualizzazione del messaggio, il computer viene riavviato.

    Questo comportamento pu� verificarsi se si utilizza un mouse Logitech e la versione del programma Logitech MouseWare installata nel computer non � aggiornata. Il problema descritto si verifica con Logitech MouseWare versioni 9.10 e 9.24

    Per risolvere il problema, rimuovere il programma Logitech MouseWare dal computer, quindi effettuare l’aggiornamento alla versione pi� recente del programma.

    Per ulteriori informazioni sulla rimozione del programma Logitech MouseWare dal computer, consultare la documentazione del programma oppure contattare Logitech. Per ulteriori informazioni su come ottenere e installare la versione pi� recente di Logitech MouseWare, visitare il seguente sito Web Logitech:

    http://www.logitech.com/index.cfm/it/it

    STOP 0×000000D1 Kbdclass.sys

    ***

    • Stop 0×0000000A durante l’aggiornamento a Windows XP

    Quando si esegue l’aggiornamento di un computer da Microsoft Windows 98 o Microsoft Windows Millennium Edition (Me) a Windows XP, � possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo, questo problema pu� verificarsi se nel computer � stato installato hardware o un driver di periferica non compatibile con Windows XP.

    0×0000000A durante l’aggiornamento a Win XP

    ***

    • STOP 0×0A, 0×01E e 0×50

    These errors may be caused by one or more of the following:
    • Hardware failure (memory, processor, or motherboard).
    • Anti-virus software that is running on your computer.
    • Drivers installed by third-party software.

    0×0A, 0×01E e 0×50

    ***

    • STOP 0×0000000A quando si passa dall’alimentazione CA all’alimentazione CC

    Quando in un computer portatile si passa dall’alimentazione CA a quella CC, � possibile che venga visualizzato un messaggio “STOP 0×0000000A” su schermo blu. Ci� si verifica soprattutto quando si stacca l’alimentazione per poi riattaccarla mentre il computer � in modalit� Standby e viene poi riattivato.

    0×0000000A da CA a CC

    ***

    • Stop 0×0000000A quando si utilizza Cambio rapido utente

    Dopo avere utilizzato Cambio rapido utente per passare da una sessione utente a un’altra su un computer con Windows XP, � possibile che il sistema venga riavviato o che venga visualizzato il seguente messaggio di errore quando il nuovo utente tenta di utilizzare alcuni tasti particolari della tastiera.
    Questo problema pu� insorgere se nel computer si installano software e driver forniti da Netropa Corporation per aggiungere funzionalit� alla tastiera multimediale.

    0×0000000A Cambio rapido utente

    ***

    • STOP 0×0000000A When You Dual Boot with Windows NT 4.0 on the Same Partition

    If you install Windows 2000 on a partition where an existing version of Windows NT 4.0 is already installed, when you boot into the previously installed version of Windows NT you may receive the following error message on a blue screen:

    STOP: 0×0000000A (0×2E9C0E56, 0×00000002, 0×00000001, 0×00000000) IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL

    This behavior occurs because Windows 2000 requires a separate partition.

    0×0000000A Dual Boot with Windows NT 4.0

    ***

    • Windows XP viene riavviato quando si tenta di arrestare il sistema

    Stop 0×0000000a(0×00000029,0×00000002,0×00000000,0×80466d7b

    È possibile che questo problema si verifichi in presenza delle seguenti condizioni:
    • È stata selezionata l’opzione per il riavvio automatico.
    • Nel computer � installato il programma Roxio Easy CD Creator 5.0 o Direct CD 5.0.

    Windows XP viene riavviato

    ***

    • Fatal System Error When You Try to Use a Hewlett-Packard 5100C ScanJet

    Stop: 0×0000000a (0×8061D594,0×00000002,0×00000000,0×805BFD2B)

    When you try to use a Hewlett-Packard (HP) 5100C ScanJet scanner, the Epstw2k.sys device driver can cause this behavior.

    Fatal System Error HP 5100C ScanJet

    ***

    • IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL o DRIVER_CORRUPTED_EXPOOL

    Quando ci si connette a Internet utilizzando un modem Ericsson HIS, � possibile che il computer si blocchi durante un carico di lavoro eccessivo. Questo problema si verifica perch� un frame PPP non valido causa un sovraccarico del buffer.

    Modem Ericsson HIS

    ***

    • Stop: 0×0000000A (00000063, 0000001c, 00000000, parameter4) error message on a Windows 2000-based computer

    Your Microsoft Windows 2000-based computer may stop unexpectedly, and you may receive a Stop error message on a blue screen, This problem occurs because a program that is running on your Windows 2000-based computer causes an access violation and stops responding. When the program stops responding, the program may not release all the resources that it was using. If another program tries to use a resource that is allocated to the program that stopped responding, an access violation occurs in kernel mode. This access violation causes the Stop error.

    0×0000000A (00000063, 0000001c, 00000000, parameter4)
    Fonte: Sgarrupati Generation

  3. Ne ho trovata ancora una migliore,ecco a te😉

    STOP 0X0000000A

    IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Descrizione

    Indica che un processo in esecuzione in modalità Kernel o Driver ha tentato di accedere ad una posizione di memoria senza la necessaria autorizzazione. Di solito , si verifica per incompatibilità di uno o più driver di periferica.

    Cosa fare

    Se nel messaggio è riportato un nome di driver, disinstallare il driver e re-installare un driver più aggiornato. Se non è riportato il nome di un driver , è possibile risalire ad esso controllando l’ indirizzo di memoria a cui si è verificato il problema con il pannello di controllo rintracciando la periferica che utilizzava il driver “non buono”.

    STOP 0X0000001E

    KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

    Descrizione

    Indica che � stata rilevata un’ istruzione del processore sconosciuta o non valida. Di solito , anche questo errore � da ricondursi a driver di periferica non perfettamente compatibili con Win XP

    Cosa fare

    Se nel messaggio � riportato un nome di driver, disinstallare il driver e re-installare un driver pi� aggiornato.
    Se nel messaggio � riportato il file Win32k.sys il problema potrebbe essere in un programma di controllo remoto sviluppato non da Microsoft. Rimuoverlo
    Aggiornare il Bios , soprattutto per ci� che riguarda l ‘ACPI (Advanced Configuration Power Interface.

    STOP 0X00000024

    NTFS_FILE_SYSTEM

    Descrizione

    Indica che � stato rilevato un problema a livello del file system NTFS (nel file ntfs.sys, il driver che consente la laettura/scrittura di informazioni su disco) Esiste un messaggio analogo (0X000000023 per i file system FAT16 e FAT32)

    Cosa fare

    Verificare l ‘integrit� del disco.
    Verificare il corretto funzionamento dell’ antivirus installato.
    Se si dispone di unit� SCSI o S-ATA controllare che siano collegate (e terminate) correttamente.

    STOP 0X0000002E

    DATA_BUS_ERROR Descrizione

    Indica un errore di parit� nella RAM del sistema compresa l’ eventuale RAM installata a bordo della scheda video. Potrebbe significare anche una scheda madre difettosa.

    Cosa fare

    Sostituire la RAM
    Aggiornare i Driver della scheda video
    Se viene riportato il nome del componente , eseguire la diagnostica di tale componente.

    STOP 0X0000003F

    NO_MORE_SYSTEM_PTES

    Descrizione

    Indica generalmente che un driver di periferica o un’applicazione che gira in background, ha consumato una notevole quantit� di memoria di tipo Kernel

    Cosa fare

    Individuare e rimuovere il driver di periferica difettoso
    Provare a diminuire il numero di applicazioni aperte in contemporanea
    E’ possibile agire sul Registry per incrementare la quantit� di System Pages riservata
    Seguire questa procedura :
    Aprire il Registry utilizzando Regedit
    Cercare la chiave HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
    Assegnare a PagedPoolSize un valore uguale a 0
    Assegnare a SystemPages un valore di 40.000 o di 110.000 se si dispone rispettivamente di 128 MB di RAM o di 256 MB (o superiore)
    Salvare le chiavi modificate e riavviare il PC

    STOP 0X00000050

    PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

    Descrizione

    L’ errore, in genere, si presenta perch� i dati che vengono richiesti non sono presenti in memoria. Questo potrebbe essere causato da RAM difettosa (compresa quella video) o anche un software non completamente compatibile con Windows XP

    Cosa fare

    Provare a sostituire la RAM del sistema
    Provare a sostituire la scheda video
    Se viene visualizzato anche un nome di un Driver, risalire alla periferica e controllare se per quella periferica esitono dei driver aggiornati e compatibili con Windows XP

    STOP 0X0000007B

    INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE

    Descrizione

    Questo errore si presenta quando Windows XP , durante il processo di avvio, perde il puntamento alla partizione di sistema o al volume di avvio. Potrebbe essere un sontomo che nel PC in uso si � installato anche un Virus.
    Cosa fare

    Controllare la correttezza del file Boot.ini
    Verificare la correttezza delle impostazioni del Bios relativamente alle unit� di boot
    Verificare anche la corretta areazione degli HDD presenti nel sistema.
    Se viene visualizzato anche un nome di un Driver, risalire alla periferica e controllare se per quella periferica esitono dei driver aggiornati e compatibili con Windows XP. In questo caso ripristinare il sistema alla data antecedente l’ installazione dei driver difettosi.

    STOP 0X000000D1

    DRVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

    Descrizione

    Questo errore � dovuto ad un driver di periferica che accede ad indirizzi errati in memoria
    Cosa fare

    Aggiornare la propria versione di Bios
    Se viene visualizzato anche un nome di un Driver, risalire alla periferica e controllare se per quella periferica esitono dei driver aggiornati e compatibili con Windows XP.

    STOP 0X000000ED

    UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

    Descrizione

    Questo errore si presenta quando Windows XP non riesce a montare il disco di avvio.
    Potrebbe essere causato anche da un utilizzo errato del cavo di collegamento dell’ HDD di startup. (esempio : � stato utilizzato un cavo da 40 poli anzich� una da 80 poli)

    Cosa fare

    Controllare il cavo utilizzato per connettere l’HDD
    Controllare le impostazioni disco sul Bios

    STOP 0X0000009F

    DRVER_POWER_STATE_FAILURE

    Descrizione

    Questo errore � causato dalla scarsa alimentazione garantita ad una periferica, generalmente di tipo USB.

    Cosa fare

    Se viene visualizzato anche un nome di un Driver, risalire alla periferica e controllare se per quella periferica esitono dei driver aggiornati e compatibili con Windows XP
    Se il sistema in uso � di tipo portatile provare ad alimentare il PC utilizzando la normale rete elettrica (no batteria)

    STOP 0X0000007F

    UNEXPECTED_KRNL_MODE_TRAP

    Descrizione

    Questo errore si verifica perch� il Kernel del Sistema Operativo ha rilevato uno dei seg. problemi :

    – Problema di tipo software
    – Problema di tipo Hardware
    – Una condizione non gestita a livello Kernel (detta anche bound trap)

    Cosa fare

    Controllare la RAM (anche quella video)
    Se si � in regime di Overclock, diminuire la velocit� della CPU e/o quella del FSB
    Controllare che la scheda madre non abbia qualche pista danneggiata. In tal caso, occorre la sostituzione (magari in garanzia)

    STOP 0X00000079

    MISMATCHED_HAL

    Descrizione

    Questo errore si verifica perch� l’ HAL (Hardware Abstraction Layer) e il Kernel non sono compatibili. Questo pu� dipendere da un’errata configurazione dell’ ACPI o da una copia errata del HAL.Dll fatta magari da una macchina a 2 processori su di una mono processore (o viceversa)

    Cosa fare

    Controllare le impostazioni ACPI a livello BIOS e di Sistema Operativo
    Se si sono eseguite operazioni manuali sui file Hal.dll o Ntoskrnl.exe dovete utilizzare la Consolle di Ripristino di Windows XP per copiare i file giusti, estratti direttamente dal CD di Windows XP (Ricordatevi che se avete una macchina bi-processore, il file Ntoskrnl.exe da estrarre � Ntkrnlmp.exe che va rinominato come Ntoskrnl.exe)

    STOP 0X000000C2

    BAD_POOL_CALLER

    Descrizione

    Questo errore si verifica quando un driver di periferica o un processo che gira in modalit� Kernel compie operazioni non consentite relativamente alla memoria. Nella Fattispecie :

    – Allocando un pool di memoria nullo
    – Allocando un pool di memoria inesistente
    – Liberando un pool di memoria gi� libero
    – Allocando o liberando un pool di memoria di un IRQL inesistente

    Cosa fare

    Il messaggio � dovuto a driver difettosi. Se viene segnalato anche il nome del driver aggiornarlo al pi� presto. Aggiornare comunque i driver dei componenti pi� importanti del PC.
    Controllare anche la RAM con un programma di diagnostica.
    Controllare il programma antivirus che state utilizzando : forse occorre aggiornarlo.

    STOP 0X000000D8

    DRV_USED_EXCESSIVE_PTES

    Descrizione

    Questo errore si verifica quando un driver di periferica esaurisce tutte le Page Table Entry (PTE) a disposizione

    Cosa fare

    Comportarsi come il messaggio di errore 0X0000003F (NO_MORE_SYSTEM_PTES)

    STOP 0X00000077

    KRNL_STACK_INPAGE_ERROR

    Descrizione

    Questo errore si verifica quando un driver di periferica che gira a livello Kernel ha fatto una richiesta di una pagina di dati che non � stata trovata sul file di paginazione.
    Il secondo parametro dell’ errore � determinante per stabilire la causa :

    – 0XC000009A mancanza di risorse a livello pool non di paging
    – 0XC000009C settori danneggiati sul HDD
    – 0XC000009D configurazione errata del HDD (terminazioni SCSI, alimentazione scarsa …)
    – 0XC000016A indica settori denneggiati sul HDD
    – 0XC0000185 utilizzo da parte di 2 o pi� periferiche delle stesse risorse di sistema (generalmente IRQ)

    Cosa fare

    Generalmente la comparsa di questo errore indica un hardware difettoso.
    Hardware che pu� corrispondere al disco fisso o alla RAM. Controllare i collegamenti con l’ Hard Disk e la configurazione di quest’ultimo (se SCSI o S-ATA).

    STOP 0X000000BE

    ATTMP_WRITE_TO_READONLY_MEM

    Descrizione

    Questo errore si verifica quando un driver tenta di scrivere in aree di memoria a sola lettura.

    Cosa fare

    Cercare di individuare il Driver che non funziona correttamente. A volte viene segnalato.
    Rimuoverlo e installare la versione pi� recente.


  4. Buongiorno > stando a windows error reporting, io avrei:
    “Solve a problem with HP Memories Disc Creator” e dovrei “Click to go online to the Windows Update website” > però, una volta entrato nel sito di windows update, NON SO PIU’ COSA FARE per risolvere il problema che mi provoca il riavvio del sistema con schermata blu per grave errore > mi capita spesso, quando inserisco cd/dvd e/o quando faccio partire i masterizzatori > > gentilmente, chi mi aiuta?? > grazie infinite ed un onorato saluto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...