Elminare Grub

GRUB

Avevate una doppia partizione Linux-Windows e avete levato linux?

Bene di fronte vi si para ancora un bel problema,GRUB .

Al momento dell’installazione dell’installazione Dual Boot Windows XP/Ubuntu Linux,il sistema ti ha proposto di inserire il gestore di boot grub nel blocco MBR quell’area iniziale del disco fisso esaminata subito dopo i test del BIOS e prima di caricare il sistema operativo.

Ad ogni avvio GRUB ingaro che avete disinstallato Linux dalla macchina interrompe il boot e ti propone ancora di caricare il sistema in Linux e in Windows.

Ecco come sbarazzarvene:

  1. Inserisci nell’unità CD il disco di installazione di Windows XP e,se l’avvio del CD viene eseguito con successo,un messaggio ti chiederà di premere un tasto per avviare il sistsema da CD.Premi [Invio];Dopo alcuni istanti comparirà il menu di installazione di Windows XP.
  2. Premi [R] per avviare la Console di ripristino di Windows XP.Il sistema ti presenterà l’elenco delle installazioni disponibili (normalmente una sola);digita il numero corrispondente all’installazione e premi [Invio].
  3. Al Prompt, digita il comando fixmbr ;
    Windows ti chiede di confermare l’operazione. Poichè attualmente l’area MBR contiene solamente grub, digita [S] e poi [Invio] per proseguire.Ora digita il comando exit per uscire dalla Console di ripristino,estrai il CD di Windows XP e il sistema si riavvierà senza problemi direttamente in Windows XP.

Torna alla HomePage

3 risposte a “Elminare Grub

  1. Uhm…e potresti illuminarmi su come fare il contrario ovvero se elimino Windows e voglio che Ubuntu mi si avvi da solo senza che prima venga caricato GRUB…? Lo sembrerebbe inutile ma è possibile? Oppure accorciare il countdown per avviare linux….grazie in anticipo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...