Disattivare GeoLocalizzazione su Firefox

Nella versione 3.5 di firefox è stato introdotto un nuovo strumento, utile al fine di offrire maggiori servizi nel campo di marketing e di capire dove risiede l’utente.

Si tratta della geolocalizzazione; per gli amanti della privacy questo nuovo “addon” è davvero una rottura di scatole, ecco come disattivare questo strumento tanto invasivo, ricordo che firefox chiede di default se accettare o meno che il sito rilevi la localizzazione, quindi sta all’utente se decidere di farsi localizzare o  meno.

Aprite una nuova scheda su firefox e digitate l’indirizzo “about:config” vi comparirà una vinestra con un’avvertimento, cliccate su “Farò attenzione,Lo prometto…” , successivamente vi comparirà una pagina con tante scritte, in alto vedrete un filtro, inserite in questo filtro questa parola: “geo.enabled” comparirà sotto, come potete vedere di default è impostato come true cioè vero, vi basta cliccare sopra 2 volte sulla scritta per trasformarlo in false per disattivare il servizio in questione, dopo potete benissimo chiudere la scheda.

Bene adesso il servizio di geolocalizzazione è stato disattivato.

Spero che vi sia stato utile per tutelare un pò di più la vostra privacy.

Buona Navigazione.

Torna alla HomePage

9 risposte a “Disattivare GeoLocalizzazione su Firefox

  1. Pingback: Disattivare GeoLocalizzazione su Firefox « Red Skull 92 Official Site

  2. Ehm,,,, se ti dicessi che io ho FF all’ultima versione e nel filtro non compare nulla sotto la dicitura “geo.enabled”???’ -.-”

    Cmq piccola parentesi, ho notato certi utenti scocciatori che rilasciano commenti solo per romperti le scatole, nei post precedenti…
    Volevo dirti che ci sono anche persone che apprezzano molto il tuo lavoro e, come me, visitano spesso il tuo blog speranzosi in nuove notizie interessanti!!🙂

    Continua così SKull!!😉

  3. Grazie🙂
    uhm mi sembra impossibile che non ci sia, prova a cercare a mano è impossibile che non ci sia…
    che Os hai ?
    versione 3.5.1 ?
    perchè c’è sia su windows che su linux (io l’ho provato su questi 2 os) e penso anche per mac xD
    Strano forte ! ! !

  4. Disabilitato.. non lo sapevo, mi scoccia pure, ho fatto l upgrade e nn mi ha chiesto nulla, come minimo dovevano mettere un avviso e una richiesta esplicita, a me nn è arrivato nulla… altrimenti nn avrei accettato e penso l’80% degli utenti!

  5. Ok, ero io che scazzavo con firefox 3.5.0 quando pensavo di avere la .1. è che avevo aggiornato da pochissimo e ne ero convinto , sembrava strano che tu sbagliassi😀

    Ale

Lascia un commento

