Google Wave

Poco tempo fà alla conferenza di San Francisco che si tiene ogni anno Google ha presentato Google Wave .

Google Wave è una fusione di tutto quello che è internet: mail,messaggi instantanei,condivisone di audio,video e immagini,sfruttare al 100% le applicazioni di google come google maps,google docs,etc.

In pratica è un social network con molteplici funzionalità.

Usando Google Wave gli utenti hanno la possibilità di condividere tra loro immagini,video,testi,musiche,mappe,ricerch il tutto in TEMPO REALE.

E’ stata aperta ai beta tester l’opportunità di provare wave testandolo.

Ecco il video presentazione del nuovo “prodotto” Google

Google Wave sarà Open Source (OTTIMA COSA) ed è una piattaforma che può essere estesa mediante API e gadget di ogni sorta.

Google Wave come già detto è ancora in una versione beta o se vogliamo alpha…

E’ possibile richiedere l’accesso compilando un piccolo form quì: https://services.google.com/fb/forms/wavesignup/

Google valuterà la vostra richiesta e se acconsentirà vi manderà l’invito, questo putroppo arriverà dopo parecchio tempo (sempre se arrivi) .

Una volta ricevuto l’invito potrete provare Wave .

A sua volta potrete invitare altre persone (ovviamente il numero è limitato) , ancora però non ho caito se le persone invitate a sua volta potranno invitare altre persone.

Io ho ricevuto un’invito da una persona. (CHE RINGRAZIO)  ma x ora non ho nessun invito disponibile quindi è molto probabile che non mi arrivino mai.

Però mi sembra molto stupida questa cosa, essendo un social network se il vero nucleo è la socializzazione, ma se non c’è nessuno, con chi devo socializzare ? LOL tutti cercano gli inviti ma sono pocchissime le persone che lo hanno.

All’inizio vi potrete sentire un pò SPERDUTI visto che io ho trovato l’ambiente di lavoro troppo confusionario, quindi eccovi una SUPER GUIDA TUTTA IN ITALIANO:  http://www.guidagooglewave.com/ , se invece volete qualcos’altro vi consiglio la guida di Gina Trapani (nota fondatrice di LifeHacker) però in inglese: http://completewaveguide.com/ .

Io ho già avuto modo di provarlo e devo dire che sembra un gran bel progetto, ha ancora molto lavoro davanti,ancora ha alcuni bug legati alle applicazioni/gadget , è molto lento soprattutto quando si creano wave molto grandi, in oltre non è possibile ricevere notifiche se non installando un’apposito addon per firefox,l’ambiente è molto stretto e può sembrare confusionario all’inizio.

Ho provato alcuni gadget interessanti come il google maps che permette di condividere una mappa, è possibile inserire/installare altri addon come per esempio il meteo, il sondaggio,la possibilità di creare viaggi (quindi con percorsi da seguire) e tantissimi altri gadget installandoli semplicemente linkando il file xml (situato su un altro sito web) e cliccare su installa.

Bè penso di aver detto tutto, se ci sono altri aggiornamenti non esiterò a informarvi🙂

Torna alla HomePage

Lascia un commento

