Provare programmi sospetti in modo sicuro

Quante volte vi è capitato di scaricare o di ricevere tramite msn o  emule dei file sospetti ?

La magior parte delle persone che usano windows tendono immediatamente ad aprire il file per vedere che succede, questo porta molte delle volte a far ammalare il pc,riempiendolo di virus o worm vari.

Per riparare al problema è possibile usare SandBoxie .

SandBoxie è un programma che una volta installato sul pc crea un hard disk virtuale, COMPLETAMENTE DISTACCATO DALL’ HARD DISK FISICO. Quando vorremmo eseguire un file sospetto in modo sicuro basterà aprire il programma sull’area virtuale, in questo modo TUTTE LE MODIFICHE APPORTATE DAL PROGRAMMA VERRANNO FATTE IN MODO FITTIZIO, cioè il programma penserà di aver apportato le modifiche, main verità non avrà avuto accesso all’hard disk vero e proprio, vediamo un’immagine per capire meglio:

come si può vedere normalmente i programmi hanno accesso all’hard disk in modalità lettura e scrittura, cioè possono apportare modifiche al sistema.

Con SandBoxie verrà creata un’area circoscritta (virtuale) dove verranno eseguiti i programmi, da li i programmi avranno accesso in lettura dell’hard disk ma non in scrittura.

Se ogni utente utilizzasse sandboxie i virus diminuirebbero del 40% e i nostri pc potranno stare più tranquilli.

Una volta terminato il programma che abbiamo avviato in sandboxie tutte le modifiche potranno essere salvate sull’hard disk fisico oppure cancellate in modo da non apportarle al sistema.

Davvero un ottimo programma che vale la pena di installare e di tenere sul proprio pc.

In oltre a parer mio sciupa davvero poca memoria.

Usarlo è SEMPLICISSIMO, basta andare sul programma sospetto o che si vuole far aprire nell’area protetta e cliccare con il tasto destro su di esso e cliccare sulla voce “Avvia nell’area virtuale” in questo modo sandboxie si avvierà consentendo l’esecuzione del file in modalità sicura. In SandBoxie possiamo avviare QUALUNQUE programma, dal browser al programma più complesso, in oltre nel centro di controllo di sandboxie possiamo vedere i programmi in esecuzione nell’area protetta e quali risorse stanno usando,ovviamente possiamo chiuderli in modo facile e veloce.

Lo potete trovare quì: http://www.sandboxie.com/

e quì per scaricarlo: Download

N.B. : Ricordo OVVIAMENTE che questo programma non sostituisce l’anitivirus che deve comunque essere installato sul sistema per consentire un controllo sicuro del pc.

Torna alla HomePage

5 risposte a “Provare programmi sospetti in modo sicuro

  1. Un programma davvero prezioso, che puo’ evitare grossi guai al pc…
    Grazie per la segnalazione;-)

  2. Pingback: Provare programmi sospetti in modo sicuro | notiziedalweb.eu

  3. One of the major threats of today is the own false sense of security that is between the average user, see ubuntu-fanboy and friends.
    I don’t have personally written the sandboxie here, then I do not know exactly how it works, but I seemed to have understood that redirects the transactions to disk in a file ad-hoc “sandbox.infectme”, then everything in memory runs undisturbed …
    A simple wrapper of I / O operations on disk is not enough room online against in-memory malware, if you load into memory, not much is to find a pointer to fastfat.sys and ntfs.sys and disk operations undisturbed.
    I prefer to use a true sandbox when in the real world and is played with real malware. (AKA Virtual Machine)

    Anyway, good article for beginners, keep your stuff up.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...