Scan con 39 antivirus

In questo articolo vi avevo consigliato un servizio utile che vi permetteva di fare una scansione su un file con ben 24 antivirus contemporaneamente.

Bene oggi vi parlerò di un servizio che permette la scansione con BEN 39 antivirus CONTEMPORANEAMENTE, in più con dettagliate informazioni sul file inserito.

Parlo di VirusTotal, una volta raggiunto il sito web vi basta sfogliare i file all’interno del vostro pc, scegliere il file eseguibile da scansione e caricarlo (potrete anche caricare il file in modalità SSL), alla fine dell’upload vi verrà restituito il risultato con il permalink (quindi il risultato non verrà cancellato, cosa che succedeva con il servizio precedentemente descritto).La pagina restituità il risultato della scansione, con la lista degli antivirus e le relative segnalazioni da parte degli stessi.In oltre verrà restituita una completissima analisi del file con dettagli più o meno tecnici.

Voglio ricordarvi che gli antivirus avvolte vedono un file NON MALEFICO come tale, questo evento viene chiamato “falso positivo”, questo servizio infatti non offre la possibilità di identificare un file malefico al 100%, ne nessun’altro servizio o software.Riporto due citazioni dal sito virustotal:

onostante il livello di identificazione conseguito da multipli motori antivirus sia molto superiore a quello offerto dal singolo prodotto, questi risultati NON garantiscono la sicurezza di un file. Attualmente, non esiste soluzione che offra certezza al 100% sull’identificazione di virus e malware.

e dopo

VirusTotal non sostituisce alcun software antivirus installato in un pc, in quanto controlla solo singoli files su richiesta. Non offre protezione permanente al sistema dell’utente.

Nonostante il livello di identificazione conseguito da multipli motori antivirus sia molto superiore a quello offerto dal singolo prodotto, questi risultati NON garantiscono la sicurezza di un file.

Attualmente, non esiste soluzione che offra certezza al 100% sull’identificazione di virus e malware. Puoi diventare vittima di pubblicità ingannevole se compri un prodotto con questa premessa.

Quindi capite bene che l’unico sistema per capire se il file è buono o no è la vostra coscienza, alla fine basta porsi qualche interrogativo (è sicura la fonte ?, Google che mi dice su questo file ?, Esistono persone che l’hanno provato prima di me ?,etc.)

Questa è la lista degli antivirus che vengono interrogati:

Come ho già detto utilizza anche altri Tools per dare informazioni dettagliate sul file, ecco la lista:

Ah, quasi dimenticavo di darvi il link🙂
Lo trovate quì: VirusTotal

In oltre in questa pagina potrete trovare informazioni su come effettuare la scansione inviando i file tramite email.

Ogni volta che pubblicherò un nuovo programma sarà fornita anche il risultato della scansione, in modo da essere sicuro che gli utenti sappiano che il programma potrebbe essere visto coem malevolo da un determinato antivirus e quindi non allarmarsi.

Torna alla HomePage

2 risposte a “Scan con 39 antivirus

  1. Pingback: Scan con 39 antivirus | notiziedalweb.eu

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...