[Slackware] K3b non vede il lettore/masterizzatore CD/DVD

Di recente ho avuto problemi con il noto programma di masterizzazione K3b.

Avviandolo non mi riconosceva più l’unità ottica, in pratica mi diceva che non avevo nessun masterizzatore CD/DVD installato sul mio portatile.

Feci alcuni controlli e notai che da console riuscivo a masterizzare senza alcun problema quindi il “danno” doveva essere proprio in K3b.

Ho trovato la soluzione al problema, avviato k3b da console così:

SOLID_HAL_LEGACY=1 k3b

In questo modo k3b una volta aperto mi ha trovato perfettamente il device e mi ha permesso di masterizzare senza alcun tipo di problema.

Per non dover riscrivere la cosa in eterno vi basta crearvi un alias per semplificarvi il lavoro; inserite nel vostro .bashrc o il vostro .zshrc:

alias k3b="SOLID_HAL_LEGACY=1 k3b"

Così da non dover digitare tutte le volte SOLID_HAL_LEGACY=1 ed avere comunque k3b funzionante.

3 risposte a “[Slackware] K3b non vede il lettore/masterizzatore CD/DVD

  1. A quanto ho visto credo sia una qualche incompatibilità con hal.
    Ma è abbastanza strano dato che PAT ha tolto di recente hal dalla -current.
    Boh, staremo a vedere eventuali sviluppi.

  2. Pingback: [Slackware] K3b non vede il lettore/masterizzatore CD/DVD | TCNews24.it

Lascia un commento

