Costruzione Cantenna Wifi 8-12dB

https://i0.wp.com/www.pctoptips.co.uk/toptips/cantenna.jpg

Questa volta costruiremo una delle antenne più semplici da costruire,pochi i materiali da utilizzare e alte prestazioni,infatti possiamo avere un guadagno che va da 8 a 12dB!
Materiali:

  1. Barattolo Metallico a base circolare
  2. Connettore N da pannello con bullone o viti
  3. Lima per metalli
  4. Saldatore a stagno
  5. Trapano con punte di grande diametro

Costruzione:

Possiamo trovare quì lo schema delle frequenze in base ai vari canali

https://i0.wp.com/img223.imageshack.us/img223/9433/frequenzecanaliwifiak6.jpg

noi useremo il canale 3 che corrisponde a 2422MHz,,mentre qui potete calcolarvi le misure del barattolo e tutti i suoi componenti che andremo a usare e montare.L’ideale sarebbe costruire l’antenna con barattoli che vanno da 8 a 8,5cm.Alcuni possibili barattoli possono essere quelli del diluente e il barattolo del liquore Strega.Tuttavia questo esempio verrà fatto cn quello del Baileys ma nulla vieta di costruirla con altri barattoli,la cosa importante è usare il calcolatore di misure e costruirlo in base a quelle misure.

Construzione:

In questo calcolo abbiamo tutto il necessario per poter costruire la nostra cantenna.Nel nostro caso il barattolo dovrà avere una lunghezza di 177.39mm (quanto più sono precise le misure,tanto più sarà la qualità della cantenna).Fare un buco sul barattolo della larghezza del connettore N.Il centro del buco deve chiaramente essere a 44.474mm dal fondo del barattolo,come possiamo vedere nella figura dei calcoli.Poi prendiamo il nostro connettore N:

e sul polo centrale ci saldiamo un pezzo metallico (ottone o rame) da 2mm (va bene anche da 1,5mm o 3mm) con la lunghezza stabilita dal calcolatore,nel nostro caso 30.944mm.La lunghezza dell’elemento radiante (ovvero il nostro pezzo di rame/ottene saldato sul connettore N) deve essere calcolato dalla superficie del barattolo:

Il montaggio del dipolo è molto semplice sia nel caso del bullone che nel caso delle 4 viti.
Con bullone:

Con viti:

qui come interfacciarla con il pc!
qui come collegare più antenne su un solo dispositivo.

Fonte: R4z0r_Cr4$H

Ritorna alla HomePage

38 risposte a “Costruzione Cantenna Wifi 8-12dB

  1. mi sembra che la lunghezza possa essere anche piu’ corta cioe’ 1/4 e’ la distanza dal fondo al dipolo cioe’ 44,47 , quindi puo’ essere 3/4 quindi la lunghezza va bene di 44,47 *3 e cioe’ 133,41 mm.
    quindi il totale del tubo deve essere 133,41 anziche’ 177,89.
    ditemi se mi posso sbagliare.
    grazie

  2. esiste un antenna di facile costruzione che migliori la ricezione di un modem esterno ricevente segnale tramite sim?

  3. Ciao sarei interessato a comprarne una……per caso le vendi o sai qualche negozio che le vende???

  4. le cantenne son famose perchè fatte in casa…
    altrimenti mi converrebbe comprarne una direttamente no ?
    questa è una guida su come crearne una 🙂

  5. Certo che funziona!
    Ho utilizzato il progarmmino “antenatubo” (in spagnolo), alcuni barattoli di caffè “illy”, connettori N.
    Risultato, alcune centinaia di metri, all’aperto, entrambi con la stessa antenna.
    Non chiedermi le misure, le ho calcolate e utilizzate al volo.
    L’unica seccatura è tagliare il bordo estermo del barattolo, che deve essere cilindrico, poi l’interno in plastica del coperchio è perfetto per sigillare l’antenna, come fosse un radome, evitando insetti che metterebbero su casa nell’antenna, se non un passerotto!

    ciao
    daniele

  6. ciào a tutti!!!!,,,,.ho il barattolo x costruire l ^antenna vorrei sapere cosa mi serve di preciso x avere la mia cantenna funzionante.
    sono in attesa di una soddisfacente risposta ,.

    Grazie
    bye bye

    JIMMY

  7. ammettendo che io posizioni l’antena sul tetto, che al momento è l’unico punto da cui riesco a ricevere il segnale, il segnale arriva direttamente dentro casa (2 piani sotto il tetto) o mi serve qualcos’altro per potermi connettere all’interno?

  8. scusa la domanda stupida!ma questa antenna riceve e trasmette anche o riceva soltanto?grazie in anticipo per la risposta.

  9. salve a tutti dove posso trovare il pezzo di metallico (ottone o rame) da 2mm da saldare al connettore?

  10. io non capisco come avvitare il pennino (che è maschio) nel connettore N(che è anchesso maschio)!
    potete aiutarmi?

  11. beh ragazzi se vogliamo andare sulla distanza ci vogliono 2 gregoriane direzionali…e almeno 100mw!ci ho fatto 35km di distanza…metro più..metro meno!!!!

  12. Ho un tubo del Baileys e non ho capito se devo tagliarne un pezzo per portarlo alla lunghezza di 177,89 dai 250 mm iniziali.
    perfavore aiuto

  13. NON FUNZIONA PER NIENTE.
    HO USATO IL TUBO DEL BAILIS E NON FUNZIONA PER NIENTE.
    CI SONO RIMASTO MALE.
    PRIMA DI METTERE DELLE FOTO DOVRESTE PUBBLICARE SIA I DATI TESTUALI DEL PROGETTO E POI FARE UN VIDEO DIMOSTRATIVO DEL PROGETTO DELLA CATENNA DOVE FATE VEDERE CHE IL PROGETTO FUNZIONA.

  14. RIspondo a Daniele fri

    Ma perchè non può essere che hai sbagliato tu qualcosa?
    perchè non dovrebbe funzionare?
    Perchè non vi mettete mai in discussione voi stessi prima di mettere in discussione gli altri?
    I siti web dove viene illustrata la cantenna ve ne sono a iosa…
    posta tu un link alle tue foto e facci vedere dove hai sbagliato, non partire già
    che è sbagliato il progetto !

  15. Il progetto funziona ed e anche molto valido, però vorrei dire anche a Red Skull, che bisogno c’e di offendere, sì può anche rispondere con gentilezza, in fondo sei il moderatore/amministratore del sito……..verso pollice!

  16. Pingback: Antenne per TX video: Dipolo - V inversa? - Pagina 2 - BaroneRosso.it Forum

  17. ciao a tutti ragazzi!ho un problema….pochi giorni fa ho trovato sul web questa “cantenna” ma non trovo i pezzi per assemblarla…io abito in un piccolo paese…non so neanche dove andare a cercarli se sapete dove posso comprare tutto l’occorrente contattatemi al mio indirizzo e mail…grazie in anticipo

  18. salve a tutti… qualcuno mi saprebbe dire come faccio a collegare la cantenna al pc, avendo l’antenna wifi integrata???? grazie in anticipo..

    daniele

  19. Pingback: Potenziare il segnale di un router WiFi

  20. Pingback: Potenziare il segnale di un router WiFi

Lascia un commento